Più de la vita

Documentario

2018  |  Italia  |  75 min

SINOSSI

IL FILM RIPERCORRE IL PERCORSO ARTISTICO DI MICHELE SAMBIN, PIONIERE DELLA VIDEOARTE E CREATORE POLIEDRICO, PER OFFRIRE ALLO SPETTATORE UNO SGUARDO DIRETTO SULL’ARTE INTESA COME LAVORO CONCRETO CHE ATTRAVERSA IL TEMPO E TRASFORMA LO SPAZIO.

Il film racconta quattro decenni del percorso artistico di Michele Sambin, pioniere della videoarte e del cinema sperimentale degli anni ’70, ideatore di performances, spettacoli teatrali, opere pittoriche, partiture sonore. La sua è una creatività incessante che mescola immagini, idee, progetti in una ricerca che lo allontana da vie battute e da schemi prestabiliti. L’impresa artistica di Sambin incrocia e sperimenta le diverse tecnologie nel loro evolversi, dal video analogico alla pittura digitale, dagli strumenti tradizionali alla musica elettronica. Attraverso le opere e il lavoro dell’artista, il film offre uno sguardo diretto sull’arte intesa come lavoro concreto che attraversa il tempo e trasforma lo spazio.
Materiali d’archivio si alternano a riprese quotidiane che colgono l’artista intento nel suo lavoro negli ambienti che egli stesso ha materialmente costruito e che ne riflettono il carattere artistico e la personalità: la casa “nord” nel centro storico di Padova e la casa “sud” nell’aperta campagna salentina. La casa nord riflette la dimensione introspettiva, la vita dedita al lavoro, orientata costantemente al fare; quella sud la necessità di apertura, il ritrovato rapporto con gli elementi naturali.
Il titolo, Più de la vita, deriva da Ruzante, drammaturgo italiano del ‘500 molto amato da Sambin che nella sua ultima lettera/testamento riflette sull’importanza di una vita che deve essere vissuta con consapevolezza e intensità: una vita larga, più che lunga.
Il film si sofferma sull’importanza dell’arte nella società contemporanea senza astrazioni intellettuali, ma entrando in una dimensione intima e concreta col lavoro artistico.

 

Titolo: Più de la vita
Regia: Raffaella Rivi
Sceneggiatura: Raffaella Rivi e Michele Sambin
Produttore Esecutivo: Lucio Scarpa
Produzione: Kublai Film srl
Direttore della Fotografia: Giovanni Andreotta
Montaggio: Francesco Mansutti
Formato: 4K – Colore
Suono: 5.1
Interpreti: Michele Sambin – Pierangela Allegro
Produzione: Kublai Film in collaborazione con Jolefilm

Ti potrebbe interessare anche

UN PO’ DI TE

UN PO’ DI TE

2009  |  Italia  |  40 min Regia: Jacopo FontanaMusiche: Bandabardò   Ti potrebbe interessare ancheLungometraggiCortometraggi                                             canali  social

La notte dei foghi

La notte dei foghi

2006  |  Italia  |  52 min SINOSSI Documentario girato durante la festa del Redentore a Venezia. CREW Regia: Andrea ChiozzottoFotografia: Andrea Chiozzotto Ti potrebbe interessare ancheLungometraggiCortometraggi                                             canali ...

Carlo Goldoni. Venezia gran teatro del mondo

Carlo Goldoni. Venezia gran teatro del mondo

2008  |  Italia  |  80 min SINOSSI Il film “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, per la regia di Alessandro Bettero, presentato in anteprima alla 64° Mostra del Cinema di Venezia, è stato prodotto da Amelia Fiorenzato per Vip Mediacom in collaborazione con...

Lungometraggi

Cortometraggi

                                             canali  social