Documentari
La notte dei foghi
  • Share :
STORY
image movie

Delle molte feste civili e religiose di Venezia, caratteristiche della sua storia millenaria, poche sopravvivono ancora oggi, tra queste una delle più sentite e partecipate dai veneziani è quella del Redentore che si celebra ogni anno nella terza domenica di luglio, nata come gaudio cittadino per festeggiare la fine della terribile peste del 1577.
La festa inizia la sera del sabato di vigilia con l’invasione nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca di barche di ogni tipo addobbate a festa per l’occasione.
Chi non va in barca celebra il rito all’aperto, nelle osterie affacciate sulle rive o su tavole imbandite su calli e canali o ancora dalle finestre, terrazze e altane delle case, dove gruppi di amici si riuniscono e banchettano con il tradizionale menù della festa del Redentore a base di anatra ripiena, sarde in saor, bigoli in salsa o minestra di fagioli ; il tutto annaffiato da vino a volontà e da allegria in attesa della mezzanotte.
E’ l’ora dei “ foghi “ lo spettacolo pirotecnico, che incendia per oltre un’ora il cielo notturno della sfavillante Venezia con girandole incandescenti, frecce luminose che partono sibilando dal pelo dell’acqua, botti fragorosi che si susseguono sino al momento finale che intreccia giochi pirotecnici complicati, atti a strappare applausi senza fine.
Dopo i fuochi i più devoti si recano in processione alla palladiana chiesa del Redentore, tempio votivo eretto dai veneziani nel 1577 nell’isola della Giudecca per ringraziare il Signore della fine de flagello e assistono alla messa di mezzanotte.
La lunga processione con in testa il clero veneziano, attraversa un lungo ponte di barche gettato il giorno precedente tra le due rive del canale della Giudecca.
Altri ritornano alle proprie case, i più coraggiosi in genere giovani, si dirigono con le loro barche a remi al Lido dove attendono, come nella tradizione il sorgere del sole, simbolo di rinascita.
Questo documentario racconta la festa del Redentore così come la vivono i veneziani, mostrandola in tutte le sue fasi di preparazione che vede coinvolti cittadini semplici e pubblica amministrazione, cercando di far condividere anche emotivamente lo spirito d’allegria con cui la popolazione festeggia la ricorrenza, scatenando la propria fantasia.

Titolo: La notte dei foghi – the venetian’s Night
Durata: 52’
Regia: Andrea Chiozzotto
IMDB: https://www.imdb.com/title/tt1180314/reference
Anno di produzione: 2006