“Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari”
Cannes Film Festival 2020
Mimmo Verdesca racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d’archivio.
Il film documentario Alida mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale.
Titolo: ALIDA
Titolo internazionale: ALIDA VALLI: IN HER OWN WORDS
Un film di: Mimmo Verdesca
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Piero Tosi, Vanessa Redgrave, Charlotte Rampling, Bernardo Bertolucci, Margarethe Von Trotta, Thierry Frémaux, Dario Argento, Roberto Benigni, Marco Tullio Giordana, Maurizio Ponzi, Antonio Calenda, Felice Laudadio, Carla Gravina, Mariù Pascoli, Lilia Silvi, Tatiana Farnese, Pierpaolo De Mejo, Larry De Mejo.
Scritto da: Mimmo Verdesca, Pierpaolo De Mejo
Fotografia: Federico Annicchiarico
Montaggio: Mimmo Verdesca
Musiche: Andrea Lucarelli
Organzzazione generale: Gabriela Primicerio
Produttori esecutivi: Lucio Scarpa, Marco Caberlotto, Alessandro Centenaro
Prodotto da: Venicefilm, Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MiBACT
Distribuzione internazionale: Istituto Luce Cinecittà
Paese: Italy
Anno: 2020
durata: 105′
Formato: 1:85 colour/bn
Selezionato a Cannes Classics 2020